Progetti e ricerca
Progetto Scrivo una canzone ...da guardare

LABORATORIO
Scrivere una Canzone, girare un Videoclip

Laboratori

Laboratori Video Musicali
Premessa
Durante il naturale percorso di crescita, l’adolescente è spesso protagonista di forme di disagio giovanile e di fenomeni di notevole rilevanza sociale. E’ importante sottolineare come queste tematiche siano di grande impatto emotivo a causa delle loro numerose implicazioni di natura psicologica, medica, legale e sociale. Vi è dunque da considerare l’importanza di uno scambio libero di esperienze personali che possano aiutare l’adolescente ed il giovane ad assumere degli atteggiamenti e dei comportamenti sani.

Attraverso la musica parliamo con i giovani di prevenzione e salute
La musica, prima di diventare la raffinata arte di organizzare suoni e rumori che oggi conosciamo, è sempre stata un mezzo espressivo, un linguaggio altamente efficace nella sua semplicità e immediatezza.
Fisicamente si descrive come una serie di pressioni generate dalle vibrazioni prodotti dagli oggetti. La vibrazione si propaga solidamente attraverso l’aria "toccando" ogni cosa e trova un "traduttore" nel nostro apparato uditivo che trasforma il premere in sensazioni che sono peculiari solo nel nostro cervello.
Produrre e ascoltare musica è un modo di entrare in contatto, di toccarsi fisicamente, producendo contemporaneamente suggestioni che, organizzate e codificate, costituiscono un potente linguaggio.