© AITSAM 2025
I GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
TRASFORMA IL DISAGIO IN RISORSA
A cura di
Tali Mattioli Corona
Hugo von Hofmannsthal (1921)
L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé, ma ha bisogno del mondo, e quindi del gruppo, per scoprire quello che ha dentro di sé.
L'uomo è un animale sociale, che per crescere, vivere, riprodursi ha bisogno della relazione - da quella fisica a quella comunicativa - con i propri simili.
Già dalla metà dell’ Ottocento fu avanzata l’ipotesi secondo cui la stessa specie umana non si sarebbe mai evoluta senza l’attitudine “naturale” degli uomini a riunirsi fra di loro per la difesa della specie, per cooperare e sostenersi a vicenda.
I gruppi AMA hanno una lunga storia. Nati in America nel 1910, riproducono un po’ quei gruppi caldi ed accoglienti che la cultura contadina aveva creato secoli fa, e proseguiti fino alla prima metà degli anni ’90, la veglia nelle stalle: il filò.
Forme analoghe all’auto mutuo aiuto, che hanno consentito la sopravvivenza degli italiani emigrati nel mondo alla fine dell'800, sono diffusamente testimoniate in numerose opere di narrativa e ricerche storiche e sociologiche.
Storicamente, organizzazioni di muto-aiuto sono rintracciabili in tutto l’arco della storia umana, partendo dai “collegia opificum” dell’antica Roma, sino a giungere alle Società di mutuo soccorso alla fine del ‘700.
Quando abbiamo bisogno del gruppo ama?
Vivere in equilibrio significa riconoscere e accettare la propria condizione di vita e poterla modificare
.
